Corsi di norcineria

Corsi di norcineria

Corsi di norcineria

La Valnerina è una zona ricca di storia, di tradizioni e con un paesaggio molto caratteristico, dove non è difficile perdersi nella natura incontaminata. In questo territorio si alternano imponenti masse rocciose, boschi, e vallate molto fertili con numerosi pascoli, aziende agricole e campi coltivati. Non è un caso, infatti, che le principali risorse economiche di questa zona siano state da sempre l'agricoltura e la pastorizia, motivo per cui, tutt'oggi, vanta un gran numero di prodotti tipici. Norcia è la patria della norcineria, l’arte di lavorazione delle carni suine che alla città deve il proprio nome: nella zona sono ancora numerose le cosiddette "norcinerie", botteghe in cui lavorano i “norcini”, cioè gli addetti alla lavorazione delle carni di maiale secondo il metodo tradizionale. Se nelle norcinerie si producono tutti i tipi di insaccati, dal salame al capocollo, dalla lonza ai tanti altri prodotti unici della tradizione norcina, il prodotto tipico per eccellenza e tra i più conosciuti di Norcia è il prosciutto di Norcia, dal 1998 marchio IGP.

Norcineria
La nostra proposta

Guidati da un mastro norcino si partecipa attivamente alla lavorazione e si conclude con assaggi di salsicce, salami, coppe e pancetta. Il corso è aperto a tutti coloro che amano i salumi e vogliono avvicinarsi ai segreti della produzione: dalla selezione alla macinatura delle carni, dal condimento dell’impasto all’insaccaggio.



SCRIVI


CHIAMA

Racconti del gusto ispirati alla cucina locale

Il contesto paesaggistico offre uno scenario unico, immerso nei monti e vallate è perfetto per banchetti e cerimonie private, deliziati da una cucina di qualità e da una accoglienza familiare. Le nostre specialità sono: la pasta, sempre fatta in casa, il tartufo e la carni e salumi del nostro SUINO NERO.

Esperienze Food&Wine